Autotorino è stata riconosciuta tra le migliori aziende d’Italia per solidità reputazionale con il sistema bancario, ricevendo il Credit Reputation Award per il secondo anno consecutivo. Il riconoscimento è stato insignito, a seguito di un’attenta analisi della salute finanziaria e della puntualità nei pagamenti verso il sistema bancario e finanziario, ad oltre 90 imprese italiane: tra queste il Gruppo automotive leader italiano, presente in maniera capillare tra nord e centro Italia, che nel 2023 ha generato 2,1 miliardi di fatturato.
Al termine della fase di analisi Autotorino ha ricevuto un rating di 3/10 (in una scala dove 1/10 è il massimo ottenibile), confermando un dato in trend costante dai precedenti rilevamenti semestrali, che attesta la gestione attenta e affidabile dei suoi rapporti con gli istituti di credito. Il rating è stato calcolato sugli stessi principi dello score Economico Finanziario, ma prendendo come riferimento i dati oggettivi provenienti dalla Centrale dei Rischi di Credito, attraverso l’innovativa piattaforma Monitor CR, sviluppata da MF Centralerisk.
“Questo riconoscimento conferma la bontà del percorso che da anni seguiamo nel prestare particolare attenzione alla patrimonializzazione dell’azienda e al suo controllo gestionale. Per le aziende essere in grado di provare attraverso analisi e riconoscimenti oggettivi la propria affidabilità creditizia è fondamentale. – commenta Stefano Martinalli, Direttore Generale di Autotorino – Ciò permette a possibili business partner di riconoscerci con fiducia sin dal principio. La stessa fiducia è poi trasferita ai nostri collaboratori, i veri protagonisti dei risultati di Autotorino, e di riflesso ai nostri clienti che sanno di potersi rivolgere a un’azienda solida e affidabile che si approccia in maniera seria e trasparente con gli istituti di credito e con i contesti economici in cui opera. Un ringraziamento va anche ai nostri azionisti per il fattivo supporto allo sviluppo che hanno fin qui dimostrato.”
>>> Scopri di più sulle possibilità di crescita in Autotorino
Leggi di più Si è concluso con successo il primo trimestre 2024 della nostra Academy Autotorino per quindici colleghi: è questa la prima ‘classe’ di diplomati che quest’anno ha raggiunto il traguardo di Consulente Specialist ed Executive. Tra lezioni teoriche, approfondimenti in aula ed esperienze sul campo nei nostri showroom, i consulenti hanno avuto modo di apprendere, accrescere e dimostrare le competenze necessarie per affrontare il mondo della vendita nel mercato auto in modo professionale e competente. Grazie all’affiancamento dei tutor e formatori della Academy, inoltre, i neodiplomati hanno affinato le proprie abilità relazionali a progetti di vendita simulata, dimostrando di saper interagire con i clienti in modo corretto ed efficace, garantendo il massimo livello di soddisfazione.
Durante la giornata conclusiva, vi è stata la rituale consegna diplomi, che attestano a ciascun consulente di possedere le caratteristiche essenziali di un consulente commerciale di successo: competenza tecnica, capacità di comunicazione efficace e una forte motivazione a raggiungere risultati di alto livello nella soddisfazione delle esigenze dei clienti.
I diplomati della Autotorino Academy, da più di 10 anni, mettono quotidianamente in pratica le conoscenze acquisite durante i corsi e sono impegnati in percorsi di crescita continua, mettendo la loro professionalità a disposizione della mobilità di persone, professionisti ed aziende.
Oggi facciamo quindi le congratulazioni a chi ha raggiunto la certificazione di Consulente Specialist: Lorenzo (Corsico), Elia (Verona), Giulio (Novara), Giorgio (Curno), Fabio (Induno Olona), Federico (Busto Arsizio), Alessandro (Ivrea), Antonio (Portogruaro), Alessio (Olgiate Olona), Michele (Cremona), Giovanni (Crema); e complimenti ai neo-Executive: Luca (Induno Olona), Marco (Reggio Emilia), Armando (Saronno), Morgan (Vigevano).
Scopri di più sui percorsi di formazione dell'Autotorino Academy >>
Leggi di più Si è conclusa presso lo showroom Autotorino smart di Pordenone, venerdì 15 marzo, la “Pordenone Design Week 2024”.
Autotorino è stata per il secondo anno consecutivo l’automotive partner dell’evento che, per l’intera settimana dedicata alla diffusione della cultura del Design, ha generato un percorso che ha trasformato negozi e studi in spazi aperti all’esposizione di creazioni, alla divulgazione di casi di successo, agli approfondimenti scientifici e alla socialità.
La Pordenone Design Week è organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Bcc Pordenonese e Monsile e Fondazione Friuli, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani, Comet (Cluster della Metalmeccanica del FVG), rinnovando una rete di confronto e relazione che, da aziende e istituzioni promotrici, abbattere le distanze tra studenti e professionisti del design da un lato e cittadini dall’altro, facendo divenire l’evento un veicolo per temi di assoluta attualità, come l’innovazione e la sostenibilità applicate alla filiera dei prodotti del design.
Le vetture di Autotorino hanno accompagnato gli organizzatori tra i dieci spazi aperti al pubblico nel centro storico, tra negozi e studi professionali, dove si sono sviluppate la mostra diffusa “Sguardi sulla Bellezza: Estetica e Design” e le “Lezioni in Vetrina”: l’antica contrada si è trasformata in un’immensa e brulicante galleria espositiva dedicata al design e all’incontro con creatori, artigiani e ricercatori.
«A volte – spiega la curatrice Silvana Annicchiarico – il bello coincide con l’utile e allora estetica e funzionalità diventano una cosa sola». Ma altre volte il bello si annida anche nell’inutile o nell’imperfetto, aggiunge la curatrice: «Il bello nel design passa anche attraverso l’edonismo, l’ironia o il pensiero radicale. Ma si può parlare anche di un bello sostenibile e di un bello ludico: il primo è quello che cerca l’armonia fra l’estetica e l’etica ambientale, il secondo quello che esalta la dimensione giocosa e gioiosa del progetto».
La sintesi di tutti questi aspetti ha trovato un partecipato momento celebrativo proprio nella serata-evento conclusiva “Riprogettare il colore, l’evoluzione delle finiture di un oggetto di design, all’insegna della sostenibilità”, organizzata venerdì 15 marzo nella filiale Autotorino Mercedes-Benz e smart di Pordenone. Al centro dell’attenzione degli oltre cento partecipanti, il caso progettuale che ha portato alla produzione del famoso uovo refrigerato portabottiglie “WEGG” by WWD DESIGN, presentato non solo attraverso la sua case history, ma anche con un percorso espositivo tra pannelli e coloratissimi esemplari di “WEGG”, capaci di inserire vivaci note cromatiche ispirate dai colori della gamma smart #1 nel nostro elegante e rigoroso showroom.
Leggi di più