22.09.2021

Automotive & Digital Marketing: il nostro Gruppo case history nell’uso di nuovi tools Google.

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Automotive & Digital Marketing: il nostro Gruppo case history nell’uso di nuovi tools Google.

Un percorso che punta all’innovazione giorno dopo giorno, integrando le capacità di contatto degli strumenti digitali con la relazione tra i nostri consulenti ed i clienti. Lungo questa via, tracciata a partire dal 2007, con il rilascio del primo sito web di Autotorino, si sono sviluppati numerosi progetti di coerente sviluppo, raggiungendo importanti traguardi.

Il 21 settembre l’ultimo di questi: grazie al lavoro svolto dal Team Web Autotorino con il supporto tecnico dell’agenzia Omniaweb Italia – Making Science (premium Google partner), si sono sperimentati (con successo) strumenti di recentissimo rilascio nell’ambiente Google e che fungono da ponte tra on-line e off-line, come le ‘Local campaigns’ e le ‘Performance Max campaigns’.

 

Una Customer Experience integrata, grazie ai nuovi tool Google

Il metodo seguito nel tempo da Autotorino, su cui si sono integrate organicamente negli ultimi 10 mesi le sperimentazioni dei nuovi tools Google, ed appunto i relativi risultati sono diventati oggetto di una Case History presentata da Matteo Scutifero (responsabile Web Autotorino) e Giacomo Nani (Responsabile Digital Marketing Autotorino) in un webinar organizzato da Omniaweb Italia – Making Science, che ha coinvolto anche nella partecipazione referenti di Google Italia.

Matteo Scutifero - responsabile Web Gruppo Autotorino  Matteo Scutifero - responsabile Web Gruppo Autotorino

Siamo stati tra i primi in Italia a sperimentare la novità rappresentata dalle ‘Performance Max Campaigns’, testando inoltre anche le nuove ‘Google Local Campaigns’. Abbiamo messo così ancor più al centro l’attenzione verso il cliente durante la navigazione web, i suoi comportamenti e le sue esigenze, su cui creare risposte su misura” – ha esordito Matteo Scutifero

Conoscenza e analisi dei dati sono alla base del percorso, che porta a sviluppare un ecosistema di relazione strutturato. L’obiettivo è trasformare l’esperienza di acquisto dell’auto sin dai primi passi di ricerca, proponendo informazioni puntuali e contenuti di valore aggiunto. L’obiettivo è duplice: oltre alla generazione di lead o di ingressi in filiale, anche l’accrescimento del percepito da parte di pubblico e Clienti, ponendo alla relazione tra fisico e digitale”.

Giacomo Nani - responsabile Digital Marketing Gruppo Autotorino  Giacomo Nani - responsabile Digital Marketing Gruppo Autotorino

Giacomo Nani ha quindi condotto un’analisi dei progetti al centro della case history presentata nel webinar: “La sperimentazione dei nuovi strumenti Google è iniziata sul finire dello scorso 2020 su un gruppo di filiali-pilota. Alcuni risultati sono già evidenti e rilevanti: non solo nella raccolta lead con una diminuzione del costo (-65%) ed incremento del numero generato (+18%), ma anche un’evidente ‘walk-in’ tracciato presso gli showroom e un volume consistente di telefonate agli store direttamente dalla campagna Google Local. Questa esperienza è una declinazione pratica di ciò che per noi è l’innovazione: percepire le potenzialità inespresse o non pienamente sfruttate della tecnologia, per individuare nuovi percorsi di sviluppo di strumenti e servizi”.

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