04.05.2023

In Lombardia raddoppia l’ecobonus: è il momento giusto per cambiare auto

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
In Lombardia raddoppia l’ecobonus: è il momento giusto per cambiare auto

Sei residente in Lombardia e stai pensando di acquistare una nuova auto? È questo il momento migliore per farlo! Dal 4 maggio sono disponibili i nuovi fondi per gli ecoincentivi auto messi a disposizione dal bando di Regione Lombardia “Rinnova Autovetture 2023”, per incentivare il rinnovo del parco circolante favorendo l’acquisto di auto a basse o zero emissioni. I fondi stanziati per l’anno 2023 sono pari a 11,848 milioni di euro, disponibili fino ad esaurimento e cumulabili con l’ecobonus auto nazionale: è quindi importante decidere subito e rivolgersi ai consulenti delle filiali Autotorino della Lombardia, che si occuperanno di confermare l’applicabilità dell’incentivo al momento dell’acquisto e di perfezionare tutta la pratica di richiesta.

E c’è un vantaggio in più: con questo bando, i cittadini lombardi possono tornare ad usufruire dei bonus per l’acquisto di auto a combustione benzina e diesel a basse emissioni (fino a 120 g/km), i cui fondi nazionali sono già esauriti da mesi.

Per l’acquisto di auto 100% elettriche e plug-in, invece, il vantaggio raddoppia! I nuovi fondi regionali sono infatti cumulabili con i fondi nazionali – ancora disponibili per l’acquisto di veicoli con emissione tra 0 e 60 g/km (quindi per auto elettriche e auto ibride plug-in).

Importo del bonus e criteri di accesso

Di seguito riportiamo la tabella riepilogativa delle varie fasce di emissione previste dal nuovo bando lombardo per l'acquisto di una nuova auto a emissioni ridotte e i relativi bonus a cui è possibile accedere:

Possono accedere ai nuovi bonus regionali soltanto le persone fisiche residenti in Lombardia, in possesso di una vettura da radiare per rottamazione (benzina fino a Euro 2 incluso e/o diesel fino ad Euro 5 incluso) o per esportazione (solo nel caso diesel Euro 5). L’unica eccezione all’obbligo di rottamazione o esportazione di un veicolo intestato o co-intestato è prevista solo in caso di acquisto di un veicolo a zero emissioni locali; solo in questo caso, infatti, è possibile accedere ad un bonus di importo ridotto anche senza rottamare una vecchia vettura.

Con Autotorino non devi pensare a niente

Accedere ai nuovi bonus regionali con Autotorino diventa facilissimo. Non dovrai fare altro che scegliere la vettura che preferisci, verificando insieme ad un Consulente che rispetti i criteri esposti nella tabella sopra. La pratica di richiesta sarà poi gestita direttamente dagli specialisti di Autotorino, raccogliendo i documenti necessari per l’accesso ai fondi, disponibili fino ad esaurimento.

Prendi subito appuntamento in una delle filiali Autotorino oppure contattaci tramite il modulo sottostante per ricevere più informazioni o chiarimenti.

Condividi su: