05.06.2021

Dolomiti On-The-Road: racconto di un tour a zero emissioni alla guida di Mercedes-Benz EQA full electric

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Dolomiti On-The-Road: racconto di un tour a zero emissioni alla guida di Mercedes-Benz EQA full electric

Rebecca e Davide, travel influencer amanti delle Dolomiti e dei viaggi on the road, ci raccontano un'esperienza particolare: com'è stato visitare i loro luoghi preferiti, viaggiando per la prima volta in modo 100% elettrico? Ecco la loro storia. Il 19 maggio abbiamo deciso di partire per un’avventura fotografica in direzione Valdaora. Per il nostro viaggio, grazie alla collaborazione con Autotorino e Autostar, abbiamo deciso di provare la nuova Mercedes-Benz EQA: elettrica, sostenibile a zero emissioni.

 

Alla scoperta delle Dolomiti con Nuova EQA

Al momento della partenza Mercedes-Benz EQA aveva a disposizione un’autonomia di 310 km e davanti a noi avevamo 190 km da percorrere. Durante il tragitto abbiamo ammirato panorami davvero incantevoli, e, per la prima volta, abbiamo potuto godere dei suoni della natura, grazie alla silenziosità della guida elettrica di Nuova EQA. Siamo partiti con l’autonomia quasi al massimo, ancora inconsapevoli, però, su come sfruttare al meglio le tecnologie che Mercedes-Benz EQA offre. Entrati in Alto Adige abbiamo iniziato a tener sempre più sotto controllo l’autonomia a disposizione, che era di soli 40 km. Solo in seguito riusciamo a meglio familiarizzare con la rigenerazione della vettura durante le discese, che permette di ricaricare l’auto in discesa e ottimizzare così le potenzialità della batteria, e di cui è dotata EQA. Arrivati a destinazione mettiamo subito in carica la nostra EQA e ci facciamo avvolgere dalla magia del panorama. La location era da togliere il fiato: la vista su Plan de Corones è stato amore a prima vista e l’aria così fresca e pulita ci ha ricaricato le energie. Abbiamo deciso di realizzare qualche contenuto al tramonto nella famosissima val di Funes la ‘Perla delle Alpi’, una piccola ma affascinante valle in Alto Adige rimasta incontaminata per la sua tranquillità e per la ricchezza dei suoi panorami mozzafiato. Funes è rinomata anche perché si impegna ad offrire ai turisti una vacanza sostenibile, all’insegna della tutela dell’ambiente: una meta perfetta per la nostra Mercedes-Benz EQA, a zero emissioni. Mentre ci stavamo ricaricando le energie godendoci il panorama, la nostra Mercedes-Benz EQA ci aspettava anche lei in carica, pronta ad accompagnarci alla scoperta delle Dolomiti. Il giorno dopo, dalla Val Pusteria ci siamo spostati a Merano percorrendo 50 km in autostrada ci siamo resi conto che l’autonomia scendeva con maggior velocità, ed eravamo nuovamente con un occhio alla carica residua. Ma anche in questo caso, abbiamo dovuto ricrederci e fidarci della Mercedes-Benz EQA, che ci ha portati a destinazione con ancora molti km di autonomia a disposizione, grazie alla rigenerazione che lungo il tragitto abbiamo nuovamente usato, ora anche con più istintività.

 

Comoda, sicura, EQA

Arrivati all’ultimo giorno, ovvero il giorno della nostra partenza, ci aspettavano ben 250 km da Merano verso Udine. Siamo partiti con la carica al massimo e, grazie, alla rigenerazione durante le discese, siamo riusciti a tornare a Udine con abbondante autonomia, come se avessimo percorso molti meno km. Considerando il viaggio di ritorno siamo tornati a casa con 180 km di autonomia e un pieno di soddisfazione. Inizialmente, eravamo un po’ scettici su utilizzare un veicolo 100% elettrico per la nostra avventura on-the-road sulle Dolomiti; dopo alcune preoccupazioni inziali e una volta che abbiamo esplorato a pieno le funzionalità che offre nuova Mercedes-Benz EQA ci siamo davvero ricreduti. La rigenerazione durante le discese viene sfruttata al massimo per ricaricare la batteria, recuperando in poco tempo tantissimi km. In più, gli equipaggiamenti per il comfort e i sistemi di sicurezza di EQA garantiscono un'esperienza di guida elettrica eccellente, rendendo la vettura adatta a qualsiasi tipo di tragitto. È stato un tour incredibile, per la prima volta ci siamo sentiti in stretta connessione con la natura e abbiamo potuto assaporare l’atmosfera, i suoni e la calma di quei luoghi che amiamo nelle Dolomiti, in un’esperienza 100% sostenibile.

 

Vuoi scoprire le altre funzionalità di Mercedes-Benz EQA?

Richiedi maggiori informazioni compilando il modulo sottostante

Credits: Davide Anzimanni  Rebecca Paviola

Condividi su: