28.04.2021

BMW M2 CS Racing Cup Italy: Autotorino in griglia per la prima stagione del campionato monomarca

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
BMW M2 CS Racing Cup Italy: Autotorino in griglia per la prima stagione del campionato monomarca

BMW Group Italia dà il via alla prima edizione del campionato dedicato alla BMW M2 CS Racing e Autotorino sarà sulla griglia di partenza. La vettura avrà sulla livrea le nostre insegne, portandole così in pista nei sei appuntamenti previsti a calendario dal 1° maggio al 10 ottobre 2021 sui principali circuiti del nostro Paese.

 

Date e appuntamenti del campionato monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy

Patrocinato da BMW Italia con il supporto di ACI Sport in qualità di promotore sportivo e di Promodrive per il supporto tecnico organizzativo, questo campionato monomarca è una novità assoluta per le competizioni del Motorsport italiano. Una sfida sì per Team e piloti che nutrono una pura passione per l'automobilismo sportivo, ma anche una ribalta di prim’ordine per giovani di talento, che dovranno mettere in gioco tutta la propria stoffa per emergere tra l’agguerrita concorrenza. La stagione inaugurale del BMW M2 CS Racing Cup Italy si articola in un calendario che toccherà 6 delle dei  più celebri circuiti italiani. Prima tappa: il weekend di sabato primo maggio e domenica 2 maggio all’Autodromo Nazionale di Monza e sarà trasmesso su SKY Sport Collection (canale 205) ai seguenti orari: GARA 1 – Sabato 1 Maggio alle ore 18:00. GARA 2 – Domenica 2 Maggio alle ore 20:00. Seguiranno quindi:

  • Misano World Circuit Marco Simoncelli (5-6 giugno)
  • Autodromo Internazionale del Mugello (3-4 luglio)
  • Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola (4-5 settembre)
  • Autodromo Vallelunga Pietro Taruffi (18-19 settembre)
  • Autodromo Internazionale del Mugello (9-10 ottobre)

La formula dei weekend di gara si sviluppa su due giornate e prevede lo svolgimento di due turni di prove libere per la durata complessiva di 30 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 30 minuti + 1 giro ciascuna. Sono ammessi 1 o 2 piloti per vettura, a scelta del Team.

 

In pista una speciale variante Racing

Al centro dell’attenzione di ogni gara sarà lei, la BMW M2 CS Racing, sviluppata specificamente per l’uso in pista insieme alla serie limitata ‘stradale’ BMW M2 CS. Questa derivazione per la pista vedrà il suo impiego utilizzata in competizioni quali la VLN Endurance Championship nel Nürburgring e TC America e nei campionati monomarca nazionali. La BMW M2 CS Racing è stata pensata per essere la migliore soluzione di ingresso nel mondo delle competizioni; la versione dedicata al ‘monomarca’ italiano è dotata di un motore sei cilindri in linea con tecnologia BMW M TwinPower Turbo da 2.979 cc, che in versione corsa raggiunge una potenza di 450 CV w una coppia massima di 550 Nm, scaricate a terra dalle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, appositamente configurato per la competizione.

Scopri il mondo Autotorino BMW

Condividi su: