28.04.2021

Auto elettriche o plug-in: sei aggiornato sulla diffusione della rete di colonnine di ricarica?

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Auto elettriche o plug-in: sei aggiornato sulla diffusione della rete di colonnine di ricarica?

Se parliamo di mobilità sostenibile e di svolta green non possiamo che non parlare di auto elettriche. Il 2020, grazie anche agli ecoincentivi nazionali stanziati dal governo (ancora disponibili), ha rappresentato un anno-exploit per il segmento dell’elettrico. Guardando oltre gli incentivi, un altro fattore ben presente nei pensieri di chi sceglie un'auto del segmento elettrico o plug-in è la mappa  della rete di colonnine di ricarica. A che punto siamo?

 

Europa e Italia a confronto

Il vecchio continente conta 225 mila colonnine di ricarica, un’infrastruttura con ampi spazi di espansione, per stare al passo con la domanda di veicoli elettrici e rientrare così nel Green Deal europeo che sprona l’adozione di un parco circolante elettrico con lo scopo di ridurre le emissioni complessive di CO2. Lo scenario italiano non si discosta molto da questo dato, nonostante il numero di colonnine elettriche sia in forte crescita: secondo un censimento di Motus-E, in Italia tra il settembre 2019 e il dicembre 2020 si è registrato un incremento dell'81% delle infrastrutture di ricarica, raggiungendo così i 19.324 punti di ricarica in 9.709 colonnine elettriche accessibili al pubblico. La ripartizione media è dell’80% su suolo pubblico e del 20% su suolo privato a uso pubblico (come in supermercati o centri commerciali), a disposizione del crescente parco auto circolante di veicoli totalmente elettrici e ibridi plug-in.

 

Dove sono più diffuse le colonnine di ricarica

A seguito della forte impennata delle installazioni avuta nel corso del 2020,  sono distribuite nel Nord circa il 57% delle infrastrutture di colonnine di ricarica censite allo scorso 31 dicembre, il 23% nel Centro, il 20% nel Sud e nelle Isole. Queste le regioni con maggiori punti di ricarica:

  1. Lombardia (3.326)
  2. Piemonte (2.048)
  3. Emilia-Romagna (1.827)
  4. Lazio (1.739)
  5. Veneto (1.732)

Nelle 'Top 5' di questa speciale classifica, compaiono quasi tutte le Regioni in cui opera la rete di filiali del Gruppo Autotorino: se vi abiti, la mobilità elettrica può essere quindi una scelta oltre che sostenibile, anche più facilmente supportata nei tuoi futuri spostamenti.

Vuoi approfondire o valutare la tua mobilità elettrica su misura?

Approfondimenti Leggi il rapporto completo sul sito di Motus-E

Condividi su: