31.12.2020

Ecoincentivi auto, da Autotorino anche con permuta. Ora ecobonus per i veicoli commerciali

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ecoincentivi auto, da Autotorino anche con permuta. Ora ecobonus per i veicoli commerciali

Il 2021 si apre con la buona notizia attesa da chi sta aspettando di cambiare macchina: tornano gli Ecoincentivi auto, finanziati dalla Manovra varata dal Governo. Molte le novità sia di modelli ‘incentivati’ (tra cui anche i veicoli commerciali), sia nelle modalità di accesso. Ammesse a contributo tutte le motorizzazioni dalle elettriche, plug-in e hybrid, sino alle tradizionali alimentazioni benzina e diesel: per loro ecobonus statale solo con rottamazione di una vettura di oltre 10 anni d’età. Per questo Autotorino lancia il suo esclusivo “Ecoincentivo Permuta” su un selezionato ventaglio di modelli, garantendo un bonus all’acquisto anche a chi non rientra nei criteri della rottamazione prevista dall’Ecobonus 2021. Leggi di seguito tutti i dettagli o scopri di più su ecoincentivi.autotorino.it

 

Ecoincentivi 2021: gli importi dei bonus

Gli ecoincentivi indicati dalla Legge di Bilancio 2021 continuano a seguire una suddivisione per fasce d’emissione e di alimentazione; a ciascuna corrisponde un differente bonus economico, suddiviso tra fondi di bilancio dello Stato e contributo della concessionaria. Condizione primaria è l’acquisto di un’auto nuova, anche con formula di leasing, finanziamento o noleggio a lungo termine, con prezzo di listino massimo ammesso (optional inclusi) di 50.000 euro (+IVA) per emissioni fino a 60 g/km o di 40.000 euro (+IVA) per emissioni tra 61 e 135 g/km. Ecco come si applicano.

  • Autovetture con emissione 0-20 g/km di CO2 – Si tratta essenzialmente delle ‘100% elettriche’. L’incentivo totale ottenibile è di 10.440 euro, di cui 8.000 euro di fondi statali cui si sommano 2.440 euro come contributo della concessionaria in caso di rottamazione di vettura ante-Euro 6 immatricolata in data precedente al 1 gennaio 2011. Senza rottamazione il bonus ottenibile è di 6.220 euro.
  • Autovetture con emissione 21-60 g/km di CO2 – In questa fascia ricadono principalmente le ibride ‘plug-in’. Qui l’incentivo massimo raggiungibile è di 6.940 euro, frutto di 4.500 euro di fondi nazionali cui si sommano nuovamente 2.440 euro di contributo della concessionaria in caso di rottamazione di veicolo ante-Euro 6 immatricolato prima del 1 gennaio 2011. Senza rottamazione il bonus ottenibile è di 3.720 euro.

 

  • Autovetture con emissione 61-135 g/km di CO2 – Questo segmento abbraccia varie tipologie di vetture: dalle ibride alle ‘tradizionali’ benzina o diesel. Il contributo degli Ecoincentivi statali scatta solo in caso di un vecchio autoveicolo (sempre di classe pre-Euro 6 e di età di 10 o più anni) e viene quantificato in 3.940 euro, come somma di 1.500 euro di contributo statale e 2.440 euro di sconto concessionaria.
  •  

L’Ecoincentivo Permuta di Autotorino

La libertà di scelta è uno dei primi valori offerti da Autotorino al pubblico, anche in questa occasione. Se la struttura degli incentivi statali sostiene chi possiede una vettura particolarmente ‘anziana’ da rottamare, Autotorino lancia un vantaggio dedicato a chi sta valutando il cambio della propria auto anche se questa non ha ancora compiuto i 10 anni, con una nuova appartenente alla fascia di emissione 61-135 g/km. Nasce così l’esclusivo “Ecoincentivo Permuta” di Autotorino: 750 euro di bonus garantito laddove il contributo statale non interviene, cui verranno sommate le migliori offerte in corso. L’Ecoincentivo Permuta Autotorino non è cumulabile con gli incentivi statali ed è applicabile ad una selezione di modelli Jeep, Hyundai, Kia, Mitsubishi. (*)

 

Ecobonus anche per i veicoli commerciali

Novità introdotta dalla Manovra 2021 è l’incentivazione, con un fondo dedicato, anche dell’acquisto di veicoli commerciali. La misura è dedicata a chi compra dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 veicoli commerciali di categoria N1 nuovi di fabbrica (fino a 3,5 t) o autoveicoli speciali di categoria M1 nuovi di fabbrica; viene riconosciuto un contributo variabile in base alla massa totale a terra e all’alimentazione del mezzo scelto, nonché a seconda se vi sia o meno l’eventuale rottamazione di un veicolo di medesima categoria con emissioni fino ad Euro 4/IV. Gli importi di questo nuovo ecoincentivo vanno da 1.200 a 8.000 euro nel caso di rottamazione, mentre in assenza di rottamazione il contributo va da un minimo di 800 euro fino a 6.400 euro.

 

Vuoi maggiori informazioni o fissare un appuntamento per valutare l’acquisto con gli Ecoincentivi 2021?

Richiedi informazioni con il modulo sottostante

 

NOTE (*) L’Ecobonus Permuta Autotorino è previsto su modelli con emissioni comprese tra 61-135 g/km dei seguenti marchi/modelli: JEEP (escluse Renegade 4xe e Compass 4xe); KIA Picanto, Stonic, Rio e XCeed (esclusa versione plug-in hybrid); Hyundai i10, i20, i30 (pre-restyling) e Tucson (MY2020 e precedenti); Mitsubishi (escluso L200). Non cumulabile con incentivi statali, disponibile fino ad esaurimento vetture o sino al 28 febbraio 2020.

Condividi su: