16.07.2020

Nelle Dolomiti patrimonio dell’Unesco con Simone Moro. Meta la Val Giralba e il Rifugio Carducci.

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Nelle Dolomiti patrimonio dell’Unesco con Simone Moro. Meta la Val Giralba e il Rifugio Carducci.

Il nuovo suggerimento dell’alpinista Simone Moro ci porta con Vivi la Montagna nel cuore delle Dolomiti. Meta: il Rifugio Carducci nell’alta Val Giralba, nelle Alpi d’Auronzo.ù

 

2297 metri sulle Dolomiti verso il Rifugio Carducci con Simone Moro

Il secondo itinerario di Vivi la Montagna ci porta ad immergerci nelle Dolomiti, patrimonio Unesco per il loro unico susseguirsi di varietà naturali, scultoree pareti, iconiche cime e percorsi che parlano di storia, come quella della Grande Guerra.
Incontreremo tutto questo nel percorso in cui Simone Moro ci accompagna in provincia di Belluno verso ilRifugio Carducci, risalendo tutta l’alta Val Giralba e toccando i 2400 metri di quota. Due possibilità di itinerario suggerite dal CAI Veneto:

- da Auronzo di Cadore-Giralba, 905 m, ore 4.30 E: per tutta la Val Giralba (s. 103) per Pian de la Velma, Pian de le Salère, Pezziòs e al rifugio;

- dalla Val Fiscalina-Moso, 1454 m, ore 3-3.15: dal parcheggio per carrareccia (s. 102-103) alla Capanna di Fondo Valle, 1548 m, per sentiero (s. 103) al rifugio Zsigmondy-Comici, 2224 m, a sinistra per Forcella Giralba, 2431 m, e in discesa al rifugio.

Immersi in un panorama unico ed emblematico, il Rifugio si trova in un crocevia di ulteriori possibilità di escursioni in quota, in cui incontrare anche testimonianze delle fortificazioni della prima Guerra Mondiale, nonché attraversare suggestive forcelle alpine. Un’esperienza che val bene qui un pernottamento.

 

Vivi la Montagna con Simone Moro:

Condividi su: