10.06.2020

Lombardia: pagamenti bollo auto e tasse regionali sospesi fino al 30 settembre senza sanzioni

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Lombardia: pagamenti bollo auto e tasse regionali sospesi fino al 30 settembre senza sanzioni

Con una delibera approvata martedì 9 giugno 2020, la Giunta di Regione Lombardia sospende il bollo auto sino al 30 settembre e consente il pagamento delle tasse regionali sino al 31 ottobre senza applicazione di sanzioni e interessi. Il provvedimento vige per privati e aziende che abbiano domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in Lombardia.

 

Sospensione pagamento bollo e tributi regionali: cosa comporta e le nuove scadenze

Il provvedimento delle tasse regionali sospese per il coronavirus – spiega l’assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione, Davide Caparini – riguarda gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti della tassa auto, anche in domiciliazione bancaria, che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 30 settembre 2020 per chi ha il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Lombardia”. Il versamento dei tributi dovuti (come anche del bollo auto), le cui scadenze sono state così sospese e prorogate, potrà essere regolarizzato senza applicazione di sanzioni e interessi in un’unica soluzione entro il 31 ottobre 2020. Regione Lombardia pubblicherà ogni indicazione utile circa questo provvedimento sul portale dedicato www.tributi.regione.lombardia.it.

 

Vantaggi per chi sceglie la domiciliazione bancaria del bollo auto

Il differimento del pagamento avverrà in modo automatico anche per chi ha scelto la domiciliazione bancaria per il pagamento del proprio bollo auto. Una soluzione comoda e che mette al riparo da possibili ritardi dovuti a dimenticanze della scadenza della tasse automobilistica, e che inoltre Regione Lombardia premia con un significativo vantaggio: i cittadini che optano per questo metodo, fruiscono di una riduzione del 10% dell'importo dovuto. Riduzione che, dal 2020, passa al 15%. per quanti abbiano già attivato la domiciliazione negli anni precedenti. (Bollo auto: tutto quello che c'è da sapere come e dove pagare) Anche le persone giuridiche, pubbliche e private, possono domiciliare il pagamento della tassa automobilistica per un massimo di 50 veicoli, usufruendo di una riduzione del 15%. Per un numero maggiore di veicoli la riduzione è del 10% se si aderisce al pagamento cumulativo (Come attivare la domiciliazione bancaria del bollo auto per aziende e soggetti giuridici).

Condividi su: