15.04.2020

CAMBIO GOMME ESTIVE 2020: DAL 15 APRILE AL 15 MAGGIO LA FINESTRA DI LEGGE.

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
CAMBIO GOMME ESTIVE 2020: DAL 15 APRILE AL 15 MAGGIO LA FINESTRA DI LEGGE.

Cambio di stagione, cambio di pneumatici per le nostre auto: per lo smontaggio dei pneumatici invernali e procedere al cambio gomme estive 2020, il Ministero consente come ogni anno una finestra tra il 15 aprile ed il 15 maggio. Ma quest’anno c’è una variabile in più, legata alle misure di contenimento sanitarie, con limitazioni alla circolazione delle persone.

 

Aggiornamento del 1 maggio - termini prorogati fino al 15 giugno 2020

Con una circolare diramata nella serata del 30 aprile, il Ministero dei Trasporti allarga eccezionalmente la finestra per il cambio gomme estive fino al 15 giugno 2020: "al fine di tener conto dei condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, si ritiene opportuno consentire l'uso di pneumatici invernali, come sopra specificato, sino al 15 giugno 2020" - così recita detta circolare, riferendosi a chi circola d'inverno con pneumatici di codice di velocità inferiore a quello d'omologazione della vettura.

 

Cambio gomme estive 2020 fino al 15 maggio. Proroghe in vista?

La sostituzione delle gomme invernali con quelle estive deve essere fatta entro il 15 aprile 2020, cui seguono ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termine ultimo è quindi quello del 15 maggio 2020. Considerando le molte persone ad ora impossibilitate a circolare dalle disposizioni di legge fino al 4 maggio, cui seguirà un progressivo ma pur sempre parziale consenso all'uscita di casa, sono state chieste proroghe per questa scadenza, al momento non  previste - è bene specificarlo. In caso di aggiornamenti, ne daremo comunicazione su questo blog e sui nostri canali social.Il mancato rispetto dell’obbligo del cambio gomme estive porta ad incorrere in sanzioni amministrative, da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.682 euro e ritiro del libretto di circolazione.Due uniche eccezioni: se si montano gomme 4 stagioni oppure se il set di pneumatici ha un codice di velocità (riportato tramite una lettera sulla spalla della gomma) uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione. Eccezioni che ne consentono l’utilizzo lungo tutto l’anno.

 

Necessiti un appuntamento per il cambio o vuoi ordinare un nuovo treno di gomme estive per la tua vettura?

Invia la tua richiesta indicando in nota marca e modello della tua vettura e la dimensione dei tuoi pneumatici (es. 225/50 R17 V).

Condividi su: