Un chiarimento sulle più imminenti scadenze di revisione auto e di patenti arriva dal Decreto Cura Italia varato ieri dal Governo. Chi avesse dovuto sottoporre la propria auto alla revisione o rinnovare la patente di guida nei prossimi giorni, potrà contare su più tempo, con nuovi termini fissati nella seconda parte dell’anno. Ecco quanto enuncia il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, cui seguiranno circolari attuative.
Patenti e revisione auto: le nuove date di scadenza.
Il Decreto varato nella serata del 16 marzo 2020 e pubblicato il 17 marzo in Gazzetta Ufficiale (n. 70 – “Cura Italia”), considerato lo stato di “emergenza nazionale”, consente fino al 31 ottobre 2020 la circolazione “dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del Codice della Strada, ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo codice”. Così l’articolo 92 al comma 4 stabilisce che ogni collaudo e revisione auto (o di qualsiasi altro veicolo) in scadenza da oggi al 31 luglio può essere eseguita entro il prossimo 31 ottobre 2020.
Lo stesso provvedimento interviene anche in favore degli automobilisti che abbiano la propria patente in scadenza nei prossimi giorni o mesi: il Governo ne ha prorogato automaticamente la validità fino al 31 agosto 2020, così come quella di ogni altro documento d’identità (art. 104 del Decreto). Questo, per consentire alle persone il rispetto della massima permanenza al proprio domicilio ed evitare afflussi negli uffici preposti al rinnovo della patente di guida e dei documenti d’identità, favorendo così le misure di contenimento delle probabilità di diffusione del coronavirus. Un impegno che si vince soprattutto con un responsabile comportamento individuale.
13 Commenti
A me scade il 30 marzo la revisione x la macchina sto tranquillo!
Quindi l’appuntamento del 6 aprile salta automaticamente…? Grazie Gaetana
Buongiorno Gaetana,
Le consigliamo comunque di contattare il Centro presso cui aveva prenotato la revisione per valutare con i Suoi tecnici ed eventualmente fissare un nuovo appuntamento, così da non rischiare di dimenticare la nuova scadenza. Di fatto, il Decreto le consente di circolare fino al nuovo termine stabilito.
Salve , quindi la mia patente scade fine luglio , ho proroga fino al 31 agosto ??
Buongiorno Massimo,
l’articolo 104, primo comma, del Decreto ‘Cura Italia’ del 17 marzo 2020 cita “La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1,
lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto è prorogata al 31 agosto 2020.“. All’interno di questi, ricadono anche le patenti di guida.
La mia vettura dovrebbe essere sottoposta alla revisione B1….mi dice di essere in scadenza…posso continuare a circolare ed eventualmente posso già sin d’ora prenotare la revisione presso di Voi? Mercedes CD 220 – Avrei già in mano il preventivo “Pacchetto ServiceCare 3 – in data 9 gennaio 2020. Grazie
Buongiorno Renata,
certamente, può prenotare già ora la Sua prossima revisione, così da non perdere la scadenza. Per farlo può contattare il nostro numero verde 800637670 o scriverci all’indirizzo contactcenter@autotorino.it.
Un cordiale saluto.
Staff Autotorino
Io dovrei fare il tagliando in aprile,x la garanzia,si rimanda?
Buongiorno Andrea,
può scrivere a contactcenter@autotorino.it o chiamare il nostro numero verde 800/637670: i nostri consulenti service on-line sapranno darLe tutte le informazioni circa garanzia e tagliandi in scadenza.
Staff Autotorino
Grazie per queste informazioni esaustive, semplici di facile comprensione. Grazie veramente. Sono contento di avere acquistato una vettura da AUTOTORINO
Ci fa piacere saper d’esser stati efficaci e utili.
A presto, signor Sergio.
Staff Autotorino
Salve La mia vettura dovrebbe fare il secondo tagliando il mese prossimo,quindi posso aspettare tranquillamente
Grazie da Ghisi Pierantonio
Grazie a Lei Pierantonio,
se vuole, può già contattarci in questi giorni per valutare una data con i nostri consulenti service on-line.
Può scrivere a contactcenter@autotorino.it o chiamare il nostro numero verde 800/637670.
Un saluto a Lei!
Staff Autotorino