31.01.2020

Design e tecnologia: il Lexus Lunar Project conquista la Luna e fa sognare ad occhi aperti

Tempo di lettura: 4 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Design e tecnologia: il Lexus Lunar Project conquista la Luna e fa sognare ad occhi aperti

A cinquant'anni dalla sua conquista, la Luna rimane ancora la meta preferita per i sognatori, e non solo. La prestigiosa rivista statunitense Document è una rivista biennale di cultura americana e globale, unica nel suo genere, che offre spazio alle voci più illustri delle arti e delle lettere. Per il suo ultimo numero, gli editori hanno passato al setaccio il globo per selezionare le idee più convincenti, audaci e visionarie per dar vita al Lunar Design Project. Obiettivo: costruire il mondo che graviterà attorno ai viaggi verso il satellite della Terra e alla vita lunare. Tra i protagonisti coinvolti, anche firme dell'ED2, il centro di progettazione europeo di Lexus. "Il team di progettazione guardava già oltre la produzione a breve termine per capire come la tecnologia avanzata cambierà il nostro modo di interagire con i veicoli", ha dichiarato Ian Cartabiano, Presidente di ED2, in riferimento alla partecipazione di Lexus al Lunar Design Project con sette concept da sviluppati in ED2, inclusi nel Lunar Design Portfolio della rivista. Partecipazione che ha riservato anche sorprese, oltre a meravigliose ed emozionanti proposte di design ed ingegneria.

 

Gravità Zero, di Karl Dujardin

La macchina dei sogni di Karl Dujardin è stata scelta quale migliore tra una serie di idee di veicoli lunari di importanti designer e architetti internazionali non provenienti dal mondo automotive, selezionata così per la pubblicazione della rivista Document Journal's Lunar Design Portfolio. Zero Gravity è una Lexus come nessun'altra, una macchina in stile motociclistico che si librerà sopra la superficie della luna a 500 km/h. Regala velocità, emozioni, tecnologia del futuro e, naturalmente, il design distintivo di Lexus. I designer hanno prodotto dei concept con delle forti caratteristiche evocative dell’“Amazing Experience” di Lexus e ispirati anche dall’ultimo lavoro d’avanguardia recentemente presentato: il futuristico concept Lexus LF-30 Electrified. L'idea originale di Zero Gravity è nata da Karl Dujardin. Un lavoro ricco di immaginazione, concentrato tanto sul divertimento "di guida" in un ambiente lunare a bassa gravità quanto sulla praticità di spostarsi attraverso un paesaggio aspro e selvaggio. Potrebbe essere una macchina futuristica, ma è controllata con lo stesso tipo di comunicazione diretta che si trova tra il cavaliere e il suo cavallo - un nuovo concetto Lexus chiamato Tazuna (tazuna è una parola giapponese che significa "briglia sciolta"). Il risultato è un vero e proprio senso di connessione tra il pilota e la sua macchina, che si aggiunge al fattore di godimento di ogni viaggio lunare.

 

Lexus Cosmos, di Jean-Baptiste Henry

Lexus Cosmos è un concept progettato per viaggiare sia nello spazio che sulla superficie lunare. Ha una struttura interamente di vetro che funziona sia come osservatorio che come mezzo per esplorare il fenomeno della bassa gravità. Con un abitacolo posteriore che enfatizza la sensazione di guida e una parte anteriore dedicata alla contemplazione, il concept è stato progettato per creare una nuova ed esclusiva esperienza di lusso per il futuro.

 

Bouncing Moon Roller, di Julien Marie

Il concept è protetto da una bolla flessibile a base di nanotubi di grafene. Questa struttura permette al veicolo di saltare e rotolare con qualsiasi angolazione su diversi tipi di terreno. L'abitacolo e le batterie si trovano insieme in una cella giroscopica, mentre uno stabilizzatore simile a una ruota crea una sensazione divertente e al contempo sicura.

 

Lexus Lunar Cruiser, di Keisuke Matsuno

L'incrociatore lunare è un veicolo lunare polivalente da utilizzare sia a terra che in cielo. I suoi pneumatici di grandi dimensioni garantiscono una guida confortevole, anche su terreni accidentati. Le ruote possono anche posizionarsi parallelamente al terreno in modo che il veicolo possa volare come un drone, dando al guidatore la libertà di esplorare sia la superficie lunare che il cielo. L'abitacolo, di forma organica, ha una caratteristica grafica della carrozzeria in forma di "3D spindle motion", che offre una vista aperta, un interno confortevole e un aspetto iconico.

 

Lexus Lunar, di Yung Presciutti

Lexus Lunar è un veicolo su larga scala progettato per l'esplorazione lunare in sicurezza. È formato da due parti: la parte inferiore è costituita da una piattaforma con sei robuste ruote, che danno al veicolo la libertà di andare dove il conducente vuole; la parte superiore contiene la zona abitativa. Le due sezioni del veicolo possono essere divise in due parti, con la parte superiore staccabile in modo da poter essere utilizzata per l'avvio di una colonia lunare.

Condividi su: