07.11.2019

Seggiolini antiabbandono obbligatori dal 7 novembre per bimbi minori di 4 anni

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Seggiolini antiabbandono obbligatori dal 7 novembre per bimbi minori di 4 anni

Seggiolini antiabbandono: un obbligo che sarebbe dovuto scattare a marzo, per dare la possibilità ad aziende e cittadini di adeguarsi, ma che è stato anticipato al 7 novembre 2019 e confermato da una circolare diramata dal Ministero dell’Interno nel pomeriggio della vigilia. Una situazione che potrebbe riflettersi con una scarsità disponibilità sul mercato di prodotti rispondenti ai nuovi requisiti.

 

Obbligo di seggiolini antiabbandono per bambini minori di quattro anni

Da oggi, giovedì 7 novembre, i seggiolini antiabbandono sono diventati obbligatori per il trasporto in auto di tutti i bambini con età inferiore ai quattro anni, per evitare che questi possano essere accidentalmente dimenticati in auto. Le caratteristiche dei seggiolini antiabbandono, secondo la nuova normativa, possono riguardare dispositivi integrati all’interno dei seggiolini per auto, nelle automobili stesse oppure indipendenti e acquistabili a parte. Alcune condizioni fondamentali: attivazione automatica a ogni utilizzo senza la necessità che il conducente intervenga; devono emettere un segnale di conferma di avvenuta attivazione e, in caso di abbandono del bimbo seduto, devono produrre segnali visivi e acustici e/o di vibrazione tali da essere percepiti anche all’esterno del veicolo, con alcuni modelli addirittura in grado di connettersi allo smartphone del genitore con una app o tramite Bluetooth per l’invio di notifiche.

 

Adeguamento seggiolini: contributo del Governo e sanzioni per chi non provvede

Il rischio per i genitori che non si adeguano prontamente all’obbligo previsto dal nuovo articolo 172 del Codice della Strada è di incorrere in sanzioni: 81 euro di multa; la decurtazione di cinque punti della patente; la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni. Dall’altro canto, con il Decreto Fiscale il Governo ha istituito un fondo che prevede un contributo economico di 30 euro per ogni dispositivo o seggiolino antiabbandono acquistato.

 

Per conoscere gli utlimi aggiornamenti sul sito del Ministero degli Interni CLICCA QUI.

 

Devi acquistare un dispositivo o un seggiolino antiabbandono?

Compila i campi sottostanti e invia i tuoi dati. Sarai contattato dal tuo Consulente Autotorino dedicato.

Condividi su: