09.10.2019

Gomme invernali: dal 15 novembre 2019 il via all'obbligo di montarle.

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Gomme invernali: dal 15 novembre 2019 il via all'obbligo di montarle.

Il 15 novembre 2019 scatta l'obbligo di circolazione con gomme invernali montate o con a bordo le dotazioni stagionali (come le catene da neve). Si apre inoltre dal 15 ottobre la possibilità di montare anticipatamente i pneumatici invernali, fino alla scadenza dell'obbligo fissata nel 15 aprile 2020 (con finestra di tolleranza per lo smontaggio fino al successivo 15 maggio). Meglio pensarci per tempo: è sì una questione di obbligo di legge, ma soprattutto di sicurezza. E  Autotorino può fornirti gomme invernali delle migliori marche, progettate in modo specifico per la tua vettura.

 

Gomme invernali: cosa dice il codice della strada

L’art. 6 del Codice della Strada stabilisce che all’ente proprietario della strada viene data facoltà di “Prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Prescrizioni puntualmente emanate da ANAS e altri gestori delle reti viarie (Regioni, Province, Comuni). Chi, ad un controllo delle Forze dell'Ordine tra il 15 novembre e il 15 aprile, risultasse alla guida di un veicolo non dotato di gomme invernali oppure di catene da neve a bordo, incorre in una sanzione amministrativa: contravvenzione da un minimo di 85 euro a un massimo di 338 euro (art. 6 comma 14 se l’accertamento è avvenuto al di fuori di un centro abitato; art. 7 comma 13 all’interno di un centro abitato), accompagnata da una decurtazione di tre punti dalla patente. Nel caso in cui la violazione venga accertata sulle strade comunali in cui vige ordinanza locale, la sanzione va da 41 euro a 169 euro.

 

Perché è meglio montare pneumatici invernali

Inverno significa asfalto più freddo e fondo spesso umido e sdrucciolevole. Per questo è sempre meglio poter contare di gomme invernali: grazie ad una mescola pensata per essere più efficace alle basse temperature e a lamelle che aumentano l'aderenza anche sui fondi più insidiosi, la sicurezza in marcia e, soprattutto, in frenata aumenta in modo considerevole. Se abbiamo conservato le gomme invernali dello scorso anno, controlliamo prima del montaggio lo spessore del battistrada. Ancora una volta il Codice della Strada (art. 79) prevede un obbligo, quello della profondità minima del battistrada, non inferiore ad 1,6 mm. Tuttavia tecnici ed esperti sconsigliano di arrivare a questo limite risicato e provvedere affinché tale soglia minima di battistrada non scenda mai al di sotto di 3 mm: una volta raggiunto tale limite, sicurezza vuole di provvedere alla sostituzione delle gomme, che vanno sempre cambiate a due a due, ovvero quelle del medesimo asse della vettura.

 

Richiedi ai Service Autotorino un preventivo per il tuo treno su misura

 

I Service Autotorino ti offrono un supporto specialistico, con cui scegliere la giusta dotazione invernale per la tua vettura e per le tue condizioni d'uso. In più, potrai scegliere tra treni di gomme invernali progettati specificatamente per la tua vettura, con opzioni promozionali di kit completi cerchi+pneumatici specifici delle marche rappresentate. Compila il modulo sotto riportato e invia i tuoi dati, ti contatteremo per un'offerta e con vantaggi su misura.

Condividi su: