02.10.2019

Bollo Auto e incentivi, estesi gli eco-vantaggi in Emilia-Romagna

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Bollo Auto e incentivi, estesi gli eco-vantaggi in Emilia-Romagna

Conclusasi al 30 settembre l'opportunità di accedere agli ecobonus per l'acquisto di nuove vetture a minor impatto ambientale, Regione Emilia-Romagna riapre fino al 29 ottobre il bando per l’ecobonus destinato ai cittadini che intendono sostituire la vecchia auto con un mezzo più ecologico. Vigono sempre le agevolazioni sul pagamento del bollo auto per le vetture ibride, elettriche o a minor emissione. Scoprine i dettagli e la gamma di vetture ibride, elettriche o di più recente classe di emissioni proposte dal Gruppo Autotorino.

 

Rimborso fino a 3000 Euro con il nuovo bando ecobonus per veicoli privati

Rottamare i veicoli privati più inquinanti conviene, con la riapertura del nuovo bando regionale per l’ecobonus destinato ai cittadini  residenti in Emilia-Romagna che sostituiscono la loro vecchia auto, rottamandola, con un mezzo più ecologico. Può accedervi chi intende rottamare – o ha rottamato dal 1 gennaio 2019 – un'autovettura di proprietà o intestata a un’altra persona sempre residente in regione (che abbia dato il consenso); le vetture rottamate devono rientrare nelle categorie di veicoli fino alla classe euro 2 se alimentati a benzina, benzina/metano o benzina/gpl e fino alla classe euro 4 per i diesel. A fronte di questo, l'ecobonus regionale erogato è di 3 mila euro per l'acquisto di mezzi elettrici o ibridi, di 2 mila per quelli a metano e gpl. La procedura per la richiesta di contributo è completamente online: prenotazione del contributo entro il prossimo 29 ottobre; invio dell’ordine di acquisto entro il 31 ottobre e rendicontazione attraverso l'applicativo regionale dedicato entro il 30 aprile 2020.

Tutti i dettagli sul portale di Regione Emilia-Romagna

 

Fino al 31 dicembre eco-contributo triennale sino a 191 Euro sul Bollo Auto

I cittadini residenti in Emilia-Romagna che immatricolano nel 2019 un’automobile ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico possono richiedere fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2019 il contributo previsto dalla Giunta Regionale. Non si tratta infatti di un’esenzione del bollo auto ma di un contributo triennale equivalente: gli intestatari dell’auto dovranno comunque pagare interamente il bollo auto, per poi riceverne il beneficio. La Regione verserà loro il relativo ammontare, fino ad un tetto massimo di 191 euro, pari al valore del bollo per un mezzo di media cilindrata.

Il portale ‘Ambiente’ di Regione Emilia-Romagna contiene informazioni su modalità di accesso e limitazioni, nonché permette la presentazione delle domande

 

Vuoi valutare l'acquisto della tua prossima auto o di un veicolo commerciale a basso impatto ambientale?

Compila i campi sottostanti ed invia i tuoi dati. Sarai contattato dal tuo consulente Autotorino dedicato.  

Condividi su: