12.09.2019

Incentivi auto in Emilia Romagna: scade il 30 settembre l'Ecobonus per i privati

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Incentivi auto in Emilia Romagna: scade il 30 settembre l'Ecobonus per i privati

Ancora pochi giorni. Chiude il 30 settembre il bando regionale per la richiesta degli Ecobonus che permettono ai residenti in Emilia Romagna di accedere al rimborso per la sostituzione di vecchi veicoli inquinanti con un mezzo più ecologico. Auto ibride, elettriche, GPL o Metano per la cui scelta ci si può rivolgere, beneficiando degli incentivi regionali, nelle sedi del Gruppo Autotorino delle province di Modena, Parma e Reggio Emilia.

 

Ecobonus di Regione Emilia-Romagna: incentivi fino a 3.000 euro per i privati che cambiano le auto più inquinanti

La misura di contrasto a smog e polveri sottili è finanziata con 4 milioni di euro da Regione Emilia-Romagna, cui potranno essere abbinate altre iniziative per incentivare la mobilità sostenibile, e pone il termine di ammissibilità delle richieste al 30 settembre 2019. Per fare richiesta del contributo, che pone un tetto fino a 3.000 euro per chi sostituisce la propria vecchia auto, compresi i diesel euro 4, con un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni locali, come nel caso delle auto elettriche. Gli incentivi dell'Ecobonus si applicano all’acquisto di un’autovettura nuova di prima immatricolazione a esclusivo uso privato, ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), a metano (mono e bifuel benzina), GPL (mono e bifuel benzina). Le vetture ibride, metano e GPL oggetto dell'acquisto devono essere di classe ambientale Euro 6.

 

Chi può accedere e come fare richiesta

Potranno richiedere il contributo i privati residenti in un Comune dell’Emilia-Romagna che rottameranno, o hanno rottamato a far data dal 1 gennaio 2019, un’autovettura di propria proprietà o di un cittadino parimenti residente in Emilia Romagna (previa concessione di consenso), omologata fino alla classe di emissioni Euro 2 per le auto a benzina e Euro 4 per le diesel. La richiesta dell’Ecobonus può essere fatta nella sezione dedicata del portale della Regione: Aree tematiche>Mobilità Sostenibile. Le richieste inviate formeranno una graduatoria dei soggetti beneficiari, stilata secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni on line, fino ad esaurimento del plafond disponibile.

 

Stai valutando l'acquisto di una nuova auto a minori emissioni con gli incentivi regionali?

Se desideri scoprire l'offerta di veicoli 'eco' e valutare un preventivo con l'Ecobonus di Regione Emilia-Romagna, inviaci i tuoi dati attraverso il modulo sottostante, sarai ricontattato dal tuo consulente Autotorino dedicato.

Condividi su: