18.03.2019

Ecobonus e Ecotassa: facciamo chiarezza su come funzionano.

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Ecobonus e Ecotassa: facciamo chiarezza su come funzionano.

Ecobonus e Ecotassa sono i temi del momento e sempre più persone si rivolgono ai nostri Consulenti per poter fare chiarezza. Innanzitutto, va detto, entrambi sono applicati una tantum solo all’acquisto di vetture nuove, immatricolate dopo il 1 marzo 2019, sulla base delle emissioni di CO2 riportate sul libretto di circolazione. Sgombriamo quindi il campo dai primi dubbi:

 

Ecobonus: quali vantaggi e quali vetture ne hanno diritto

All’incentivazione dell’Ecobonus possono accedere sia acquirenti privati (persone fisiche), sia in forma giuridica (aziende, professionisti, etc.) di vetture aventi emissioni di CO2 inferiori a 70 g/km con un prezzo di listino fino a 50.000 euro + IVA. L’immatricolazione dovrà avvenire tra il 1 marzo 2019 ed il 31 dicembre 2021, anche con forma di leasing. In linea generale, rientrano tra le beneficiarie del provvedimento principalmente le vetture elettriche. Due gli scaglioni di ‘bonus’ ecologico definiti, in base all’emissione omologata del veicolo scelto:

  • da 0 a 20 g/km di CO2: previsto un Ecobonus pari a 4.000 Euro, che sale a 6.000 euro con rottamazione di una vettura omologata Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4;
  • fra 21 e 70 g/km di CO2: Ecobonus pari a 1.500 Euro, che sale a 2.500 euro con rottamazione di una vettura sempre di classe Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4;

In entrambi i casi, le vetture destinate alla rottamazione devono essere intestate alla medesima persona che si intesterà la macchina nuova, oppure ad un suo familiare convivente da almeno 12 mesi (si dovrà presentare lo stato di famiglia attestante questa condizione). L’acquirente vedrà applicato in fattura il decurtamento di prezzo dell’Ecobonus, che si aggiungerà ad eventuali sconti commerciali concordati con la concessionaria. Le due voci di sconto appariranno sempre distinte. I fondi grazie ai quali verranno erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico gli Ecobonus sono limitati a 60 milioni di euro per il 2019; l’incentivo sarà disponibile sino ad esaurimento fondi.

 

Come funziona l’Ecotassa

Anche nel caso dell’Ecotassa sono interessate le vetture nuove immatricolate dopo il 1 marzo 2019 ed i valori in gioco sono fissati dalle emissioni dichiarate in carta di circolazione (alla riga V.7):

  • da 161 a 175 g/km di CO2: Ecotassa pari a 1.100 Euro;
  • da 176 a 200 g/km di CO2: Ecotassa pari a 1.600 Euro;
  • da 201 a 250 g/km di CO2: Ecotassa pari a 2.000 Euro;
  • emissioni di CO2 superiori a 250 g/km: Ecotassa pari a 2.500 Euro.

L’importo dell’Ecotassa relativo alla vettura acquistata dovrà essere versato dall’acquirente in un’unica soluzione prima dell’immatricolazione del veicolo, attraverso un apposito modello F24. Non lasciamoci però scoraggiare: le Case automobilistiche, anche con il contributo delle Concessionarie Autotorino, stanno già varando campagne lancio particolarmente incisive, i cui vantaggi potranno minimizzare l’impatto dell’Ecotassa recentemente introdotta sull’acquisto di un’auto nuova presso i nostri Showroom

 

Vuoi valutare l'acquisto della tua prossima auto con Autotorino? Invia la tua richiesta, ti contatteremo.

Invia i tuoi dati attraverso il modulo sottostante, sarai ricontattato dal tuo consulente Autotorino dedicato dalla filiale più vicina a te. Potrai richiedere una prova su strada e un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze.

Condividi su: