NEWS | 26.04.2024
Guidare elettrico in Italia diventa sempre più facile. Cresce la preferenza degli automobilisti italiani verso la mobilità elettrica (secondo le statistiche ACI, le auto elettriche in circolazione nel 2023 sono oltre 290.000, registrando un +35% rispetto al 2022) e anche la rete di ricarica pubblica diventa più diffusa, evoluta e alla portata di tutti.
Secondo il monitoraggio di Motus-E rilasciato ad aprile, i punti di ricarica in Italia hanno raggiunto quota 54.164, registrando un incremento di 12.991 nuove unità nei 12 mesi e di 3.486 unità dall’inizio dell’anno (il primo trimestre registra un progresso del 31,5% rispetto al 2023).
Allargando la lettura dei dati, in due anni il numero dei punti di ricarica nella Penisola è praticamente raddoppiato, passando dai 27.857 di marzo 2021 a 54.164 unità di marzo 2024.
Dove ricaricare l’auto elettrica
Il monitoraggio di Motus-E, fotografa anche la situazione regione per regione. Nella top 5 delle regioni con più punti di ricarica troviamo la Lombardia (10.158 punti di ricarica), seguita da Piemonte (5.841 punti), Veneto (5.167 punti), Lazio (5.141 punti) ed Emilia-Romagna (4.516).
Scendendo al dettaglio delle province, Roma rimane al primo posto con 4.006 punti, seguita da Milano (3.246 punti), Napoli (2.679 punti), Torino (2.429 punti) e Brescia (1.600 punti).
Insieme al totale delle colonnine disponibili, cresce anche il numero delle infrastrutture a potenza elevata: nell’ultimo anno, il 34% dei punti installati è di tipo veloce e ultraveloce. Grazie a questo tipo di soluzioni, insieme alle colonnine urbane a bassa potenza per lasciare l’auto in carica tutta la notte, si riescono a soddisfare tutte le possibili esigenze degli automobilisti elettrici, sia in città che fuori.
Inoltre, continuano a crescere anche i punti di ricarica disponibili lungo le autostrade: il 40% delle aree di servizio è ora dotato di almeno una colonnina, per un totale di 942 unità (+383 rispetto a marzo 2023), di cui l’85% è del tipo veloce in corrente continua e il 61% supera addirittura i 150 kW di potenza.
>>> Clicca qui per l’infografica riassuntive di Motus-E
Autotorino Evolution: soluzioni per la ricarica domestica e in mobilità
Autotorino è al fianco di chi sceglie di guidare elettrico, proponendo una suite di servizi pensati ad hoc per facilitare la transizione: anche la mobilità elettrica diventa all-inclusive, inserendo nel proprio canone mensile pacchetti per la ricarica domestica e in mobilità, wallbox evolute e tutele assicurative per componenti specifiche.
>>> Scopri di più sui servizi Evolution
Leggi di più NEWS | 26.04.2024
Dopo la presentazione del prototipo, Nuova MINI Aceman diventa ora realtà: il debutto ufficiale al Salone di Pechino rappresenta una mossa audace per MINI, che svela il suo primo modello crossover per il segmento delle piccole auto premium, a trazione completamente elettrica.
Con la crescente domanda di crossover e SUV di dimensioni più compatte, questa mossa permette alla casa di intercettare una fetta più ampia di mercato, andando alla conquista di clienti alla ricerca di un’auto premium dalle dimensioni più contenute che combini lo stile distintivo del marchio con la praticità e la versatilità di un crossover.
Crossover espressivo a dimensioni compatte
Il design progressivo di nuova MINI Aceman, infatti, offre spazio per cinque comodi posti a sedere in un veicolo lungo poco più di quattro metri, che si posiziona come dimensioni tra la Countryman e la Cooper. Lo stile del nuovo modello ricorda, in effetti, quello della più grande Countryman con le sue 5 porte, mentre il frontale riprende il design della MINI Cooper di nuova generazione. Tra le caratteristiche degli esterni spiccano il frontale dalle linee decise, con fari led angolari e gli sbalzi corti, il tetto a contrasto con l’immancabile bandiera inglese dei led posteriori e le barre del tetto che richiamano la natura di crossover della nuova Aceman.
Guida All-Electric ed efficiente
Nuova Aceman si avvale di tecnologie innovative per migliorare l'abitacolo con un'esperienza digitale coinvolgente, insieme ai moderni sistemi di assistenza alla guida e al design caratteristico del brand.L'efficiente motore elettrico assicura il tipico divertimento di guida MINI sia nelle aree urbane che nelle escursioni oltre i confini della città. Al momento del lancio sul mercato, previsto in autunno, Nuova MINI Aceman sarà disponibile nella versione MINI Aceman E e SE con autonomia di guida fino a 406km nel ciclo di prova WLTP. Per un'esperienza di guida ancora più personalizzata saranno, inoltre, disponibili le MINI Experience Modes con diversi set-up delle sospensioni, mentre il divertimento di guida può essere intensificato regolando la risposta dello sterzo e anche i limiti di intervento appositamente calibrati per il controllo della trazione.
Disponibile in quattro versioni
La Versione Essential presenta la massima essenzialità e funzionalità, sempre in stile MINI.Con la Versione Classic, invece, il tetto e gli specchietti retrovisori esterni a contrasto possono essere scelti in bianco o nero. La griglia anteriore è rifinita in nero lucido, mentre la superficie interna della griglia e il paraurti sono in tinta con la carrozzeria.La Versione Favoured amplia le capacità espressive individuali di MINI Aceman con l’optional del caratteristico tetto Multitone, abbinato a calotte degli specchietti retrovisori bianchi e a una cornice della griglia in Vibrant Silver. La massima sportività del nuovo modello crossover è particolarmente evidente nella Versione John Cooper Works, ispirata agli sport motoristici. La griglia anteriore è caratterizzata da una cornice e dal logo JCW specifico della variante in nero lucido, mentre il tetto a contrasto in Chili Red e le strisce rosse sul cofano sottolineano il potente aspetto generale. La struttura posteriore, invece, ha una forma molto più muscolosa e i rivestimenti di tutto il corpo vettura sono rifiniti in nero lucido.Vari modelli di cerchi aerodinamici di dimensioni comprese tra 17 e 19 pollici completano ulteriormente le opzioni di equipaggiamento esterno disponibili per MINI Aceman.
Vuoi saperne di più?
Richiedi maggiori informazioni ad un Consulente Specializzato. Compila il modulo sottostante.
Leggi di più NEWS | 11.04.2024
Il nuovo SUV compatto Alfa Romeo viene ribattezzato: si chiamerà Junior. Un nome che porta il tributo ad un modello che, nato tra gli anni Sessanta e Settanta, oggi come allora accende una scintilla negli appassionati.
Junior rappresenta la nuova porta di accesso al mondo Alfa Romeo per tutti coloro, Alfisti ma non solo, che erano in attesa del ritorno del marchio nel segmento B, con la compatta più sportiva ed emozionante da guidare dell’intera categoria.
Junior si presenta al pubblico con una gamma di motorizzazioni che risponde alle più ampie esigenze, senza distinzioni estetiche o di equipaggiamento, tenendo fede al suo essere 100% Alfa Romeo. È infatti prevista nelle configurazioni ibrida, anche a trazione integrale Q4 con gestione automatizzata dell’asse di trazione posteriore (disponibile in un secondo momento successivo al lancio), dotata di una batteria agli ioni di litio da 48 volt e un motore elettrico da 21 kW. Questa tecnologia consente di procedere in modalità elettrica per oltre il 50% del tempo in città, ma anche su percorsi extraurbani, in condizioni di basso carico fino a 150 km orari.
In gamma anche la versione 100% elettrica, in diversi range di potenza a partire da 156CV e autonomia fino a 410 km, e la più sportiva Veloce con 240CV, massima espressione del DNA sportivo Alfa Romeo.
Tre pack completano poi l’offerta: Techno, per la massima dotazione in termini di sicurezza tecnologia e funzionalità, Premium per il massimo comfort e esclusività con maggior focus sugli interni e Sport che per definizione conferisce il massimo della sportività.
Stile Alfa, moderno e tecnologico
Le sue dimensioni compatte – lunghezza 4,17 metri, larghezza 1, 78 m e altezza 1,5 m – racchiudono l’unicità del design made in Italy, originale e moderno, tipico del marchio, che si declina in equilibrio delle proporzioni, purezza nelle linee e cura nella qualità delle superfici. Alfa Romeo Junior vanta un’identità forte, tra cui spiccano il leggendario scudetto, stilizzato nelle varianti Leggenda e Progresso, tra le firme più famose e riconoscibili nel settore. Contribuisce a definirne la personalità forte, lo “sguardo” deciso del frontale con la fanaleria “3+3” ed i gruppi ottici Full Led Matrix adattivi.
La stessa ispirazione di pura sportività si ritrova all’interno della vettura dove spicca la cura italiana di ogni dettaglio, l’impiego dei materiali più pregiati e la posizione di tutti i comandi a portata del guidatore, come dimostra il volante compatto e il quadro strumenti caratterizzato dallo storico design “a cannocchiale”. Al centro del cluster spicca uno schermo da 10,25” totalmente digitale da cui accedere alle informazioni sulla vettura; al centro della plancia, un altro touchscreen da 10,25” a favore del guidatore. Ad impreziosire ulteriormente l’ambiente interno, le bocchette di climatizzazione a forma di quadrifoglio e i sedili sportivi firmati Sabelt.
Nonostante le dimensioni compatte, Junior vanta una notevole capacità di carico grazie al bagagliaio più grande della categoria, in configurazione BEV, con ben 400 litri ed accessibile con tecnologia “hands free”. Per aumentare ulteriormente il livello di comfort, Junior offre una serie di dotazioni di assistenza alla guida, in grado di supportare il controllo longitudinale e laterale del veicolo (la guida autonoma è di livello 2), e la telecamera posteriore a 180° che, insieme ai sensori di parcheggio a 360°, permettono un innovativo sistema semi-autonomo di parcheggio.
Inoltre, Junior è dotata della tecnologia connessa più avanzata per il massimo comfort. EV-Routing è un innovativo sistema connesso e integrato nel navigatore che gestisce in modo automatico il fabbisogno di ricarica: basta impostare la destinazione desiderata e sarà il sistema di navigazione a calcolare automaticamente le eventuali soste di ricarica presenti lungo il percorso. Altra novità di rilievo, è l’integrazione dell’assistente virtuale Hey Alfa con l’intelligenza artificiale Chat GPT, che grazie al riconoscimento dei comandi vocali funge da “copilota” di viaggio.
L’edizione di lancio Junior Speciale
Da subito è ordinabile la versione top di gamma, Junior Speciale, disponibile già dal lancio nelle motorizzazioni ibrida (136CV) ed elettrica (156CV), che unisce sportività, tecnologia e comfort in una configurazione unica.
Negli esterni, spicca la nuova reinterpretazione dello scudetto “Progresso”, le finiture sportive opache e cerchi in lega “Petali” da 18”. L’abitacolo è impreziosito da tratti sportivi e contenuti esclusivi come gli interni “Spiga” in vinile e tessuto, il volante in pelle ed il sedile guidatore a movimentazione elettrica con funzione massaggio. La cura nei dettagli è assicurata dall’elegante e distintiva illuminazione interna a 8 colori che caratterizza le bocchette aria, il tunnel centrale e l’iconico Cannocchiale.
Inoltre, la versione elettrica è dotata del caricatore di bordo trifase 11kW per garantire le massime prestazioni di ricarica in ogni situazione.
I primi esemplari di Alfa Romeo Junior sono attesi nelle filiali Autotorino lungo le prossime settimane: continua a seguirci per non perdere l’arrivo oppure contattaci tramite il modulo sottostante per ulteriori informazioni.
Leggi di più