19.02.2019

Fuorisalone a Lecco: evoluzione automotive con la Dinner Tech Talk al polo Politecnico di Milano - CNR

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fuorisalone a Lecco: evoluzione automotive con la Dinner Tech Talk al polo Politecnico di Milano - CNR

 

evento fuorisalone ha riunito esperti, imprenditori e ricercatori presso il Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano – CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, per la Dinner Tech Talk. Promossa dal Distretto Metalmeccanico Lecchese con la Camera di Commercio di Lecco venerdì 16 febbraio 2019, l'iniziativa si inquadrava a corollario dell'evento Fornitore Offresi, il Salone Internazionale della Meccanica d’Eccellenza ospitato da Lario Fiere. Dopo una visita ai laboratori di ricerca di questo Polo dell'eccellenza e dell'innovazione lecchese, che spaziano nell'ingegneria industriale, meccanica e bio, ingegneria civile, edilizia e recupero architettonico, fisica applicata, elettronica e telecomunicazioni, si è lasciato spazio ad un convivio di approfondimento.

 

Il futuro automotive oggi analizzato al fuorisalone di Lecco

Un fuorisalone nel medesimo contesto dei laboratori del polo di Lecco condiviso da Politecnico di Milano, CNR e altre realtà della ricerca tecnologica, che ha proposto una Dinner Tech Talk su invito ha portato in evidenza scenari, opportunità e trend legati all'evoluzione. Tra le testimonianze, quella del team Dynamis PRC (POLIMI Reparto Corse) che, attraverso il Team Motostudent e il Team Formula SAE, ha presentato una moto da competizione elettrica e la vettura da corsa, anch'essa elettrica, impegnata nel campionato internazionale di Formula SAEv. Approfondimenti sono stati curati da Paolo Bricco, autore del libro “Marchionne lo straniero”, inviato speciale del “Sole 24 Ore”, con analisi sull’industria dell’auto, la manifattura europea e internazionale e le politiche industriali che seguiranno l'evoluzione della mobilità automobilistica. Per il CNR –IRCRES il prof. Giuseppe Calabrese ha inoltre indagato gli scenari legati a"Propulsioni alternative e settore auto: opzioni possibili, vincoli economici e potenzialità di sviluppo".

 

Con il progetto CASE di Mercedes-Benz e smart, il futuro è già realtà

Uno sguardo sull'applicazione attuale di temi ancora creduti 'futuribili', ma già realtà, è stato offerto da Dario Palma, Implementation Manager di Mercedes-Benz Italia del progetto CASE, che ha spiegato come questo stesso progetto proietti "i prodotti Mercedes-Benz e smart nella prospettiva di una mobilità sempre più connessa (Connected), autonoma (Autonomous), condivisa ed integrata attraverso servizi intelligenti (Share Services) ed elettrica (Electric). La correlazione tra tutti i settori di innovazione racchiusi nell’acronimo CASE, porta Daimler a non essere più solo produttore di automobili, ma anche provider di servizi per la mobilità. Una ‘mobilità intuitiva’ grazie a prodotti e servizi orientati al comfort e alla semplicità di utilizzo in grado di rendere più agevole la vita e la mobilità dei Clienti."

Condividi su: