16.11.2018

Cancro Primo Aiuto ONLUS per il Policlinico San Matteo di Pavia

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Cancro Primo Aiuto ONLUS per il Policlinico San Matteo di Pavia

Il Day Hospital Oncologico del Policlinico San Matteo di Pavia è oggi più accogliente e funzionale, grazie all’arredamento completamente nuovo donato da Cancro Primo Aiuto ONLUS. Un rapporto di lungo corso, quello tra l’Associazione brianzola e l’ospedale pavese, che giovedì 15 novembre ha portato un nuovo, tangibile tassello in favore della fruibilità degli utenti.

 

Più accogliente e funzionale il Day Hospital Oncologico di Pavia

Alla presenza degli assessori di Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera, e alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità, Silvia Piani, si è svolta una sorta di re-inaugurazione che ha visto la partecipazione anche di tutti gli operatori del reparto. «La sanità pubblica spesso non riesce a intervenire ovunque – ha esordito Gallera – Per fortuna ci sono associazioni di volontariato che arrivano dove noi non ce la facciamo. Cancro Primo Aiuto è una di queste e dobbiamo ringraziarla perché a Pavia, come in molti altri ospedali lombardi, è diventata un partner fondamentale, per noi e, soprattutto, per gli ammalati che riesce ad aiutare». Anche perché l’intervento della Onlus brianzola al Policlinico San Matteo non si limita all’arredamento del Day Hospital Oncologico. «In questi anni – ha ricordato Paolo Pedrazzoli, direttore dell’Oncologia – Cancro Primo Aiuto ci ha permesso di portare avanti il Progetto Parrucche: ne sono state regalate oltre 700 a donne in chemioterapia. E poi sostengono economicamente la presenza di una psiconcologa, fondamentale nel periodo di cura per i pazienti, ma anche per i loro familiari».

 

Per il Presidente di Cancro Primo Aiuto Plinio Vanini "un contributo per le persone che abitano nel territorio"

Presente a questo momento anche il presidente di Cancro Primo Aiuto ONLUS Plinio Vanini, che ha ringraziato «per averci dato l’opportunità di dare un contributo in mezzo al mare delle necessità in cui naviga la nostra sanità. Siamo un gruppo di imprenditori – ha continuato – che intendono occuparsi del territorio dove lavorano e delle persone che vi abitano. Per cui cerchiamo di non tirarci indietro quando veniamo a conoscenza di necessità come questa». L’incontro si è concluso con la consegna, da parte di una paziente, la signora Ezia Landini, di una targa al presidente Vanini con scritto: «Con profonda riconoscenza e gratitudine per il fattivo e continuo impegno e per la sensibilità dimostrate nei confronti dei pazienti dell’Oncologia del Policlinico San Matteo di Pavia». Un impegno in cui Cancro Primo Aiuto ONLUS è affiancata dal Gruppo Autotorino, attraverso eventi benefici e una diffusa sensibilizzazione ai temi della prevenzione e cura oncologica. Scopri tutti i progetti e sostieni Cancro Primo Aiuto ONLUS

Condividi su: