29.09.2018

Gomme invernali sei pronto per il cambio?

Tempo di lettura: 2 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Gomme invernali sei pronto per il cambio?

Si avvicina la scadenza per il montaggio delle gomme invernali. Il 15 novembre 2018 è una data importante, non solo la scadenza dell'obbligo di legge previsto dal codice della strada, ma soprattutto per la nostra sicurezza. Meglio quindi giocare d'anticipo ed approfittare della finestra di tolleranza che dal 15 ottobre offre un mese di tempo per mettersi in regola. Andiamo subito a valutare lo stato dei pneumatici invernali smontati la scorsa stagione ed eventualmente prenotiamo subito un treno nuovo se necessario: non aspettare l’ultimo giorno con le inevitabili attese.

 

Obbligo pneumatici invernali: regole e sanzioni

L’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con catene a bordo è in vigore dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019. Però è accordato un mese di tolleranza prima e dopo tali date, per consentire gradualmente la sostituzione delle gomme invernali. Tale deroga vale per solo per le auto (veicoli M1), i furgoni fino a 3,5 tonnellate (N1) e i rimorchi fino 0,75 tonnellate (circ. 104/95). La sostituzione delle coperture idonee per la stagione è consigliata perché migliora tutti i parametri di aderenza, trazione e frenata sui fondi deve montare pneumatici con caratteristiche (misure, indice di carico e codice velocità) come indicate nella carta di circolazione. Durante la stagione invernale il Ministero ha concesso una deroga (circolare 1049 del 17 gennaio 2014): pur nel rispetto di misure e indice di carico, possono essere montati copertoni invernali con codice di velocità inferiore a quanto prescritto, purché pari o superiore a “Q” (160 km/h). Chi non si rispetta l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo per il Codice della strada è sanzionabile con una multa di 85 euro, ridotta a 59,50 se viene pagata entro cinque giorni dalla contestazione (commi 4 lett. e) e 14 dell’art. 6). In questi casi, le forze dell'obbligo possono anche intimare al conducente di arrestare il veicolo e di proseguire solo dopo averlo dotato di equipaggiamento invernale.

 

Richiedi un contatto per il cambio pneumatici o per un kit completo gomme invernali + cerchi

Nelle Concessionarie Autotorino troverai sempre un supporto specialistico, in showroom, presso il service o presso il magazzino ricambi, con cui scegliere la giusta dotazione per la tua vettura e per le tue condizioni d'uso. Guidare con un buon treno di gomme invernali, appropriato per le caratteristiche della propria vettura e con un battistrada in buono stato d'usura, è una questione di sicurezza ancor prima che un obbligo di legge. Contattaci compilando il modulo sotto riportato, ti risponderemo con un'offerta e con vantaggi su misura.

Condividi su: