26.02.2018

Cancro Primo Aiuto dona una nuova vettura per i progetti di AICIT Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti
RICHIEDI INFORMAZIONI
Cancro Primo Aiuto dona una nuova vettura per i progetti di AICIT Lecco

AICIT Lecco (Associazione Intervento Contro I Tumori) è l’associazione senza fini di lucro che, dal 2003, grazie ai suoi volontari si occupa sul territorio lecchese del trasporto gratuito da casa al luogo di cura di coloro che, affetti da tumore, devono sottoporsi alla radioterapia presso l’Ospedale Manzoni di Lecco. A supporto dell’erogazione di questo importantissimo servizio gratuito di mobilità, assicurato nel 2017 a 110 pazienti con oltre 1800 interventi, Cancro Primo Aiuto ONLUS, Confindustria Lecco e il Gruppo Autotorino hanno consegnato nelle mani del Consigliere Dario Ripamonti le chiavi di una nuova Kia Venga, con la quale assicurare continuità e potenziamento del servizio. Presenti all’evento il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Lorenzo Riva, Antonio Bartesaghi (past-President di Cancro Primo Aiuto ONLUS), il Consigliere di AICIT Lecco Dario Ripamonti e la madrina di CPA ONLUS Cristina Parodi.

 

Aiutare ad assicurare la mobilità dei pazienti, missione di AICIT Lecco

Nata nel 2003 per iniziativa del Lions Club Lecco San Nicolò, opera sul territorio lecchese per perpetuare il ricordo di Katia Corti per anni socio e volontario dell'AICIT Lecco. “AICIT Lecco si è affermata e consolidata nel tempo, anche grazie al supporto di nuovi volontari, in particolare i nostri attuali 16 autisti che provengono da Autolinee Lecco, ed amici sostenitori. Offre oggi un servizio fondamentale a chi deve affrontare una terapia oncologica, fornendo servizi di accompagnamento su tutto il territorio lecchese, dalla montagna della Valsassina, al lago di Colico sino alla Brianza di Merate. Servizi gratuiti ai pazienti, che fanno parte della terapia a tutti gli effetti” così il Consigliere di AICIT Lecco Dario Ripamonti, nel suo intervento di ringraziamento. Un messaggio che sottolinea il valore della rete di solidarietà creatasi attorno a questi temi ed all’associazionismo operante, sottolineato anche da Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio: “Oggi si lancia un messaggio d’importante sensibilizzazione, per credere ancora di più in un progetto che nel tempo cresce nella capacità di coinvolgere volontari e sostenitori, grazie ai quali si offre un servizio sempre più capillare e riconosciuto”. Temi rimarcati anche da Antonio Bartesaghi, past-President di Cancro Primo Aiuto ONLUS, “sodalizio che da 25 anni aiuta persone, famiglie e Ospedali, attraverso il sostegno all’associazionismo diffuso sul territorio, di cui AICIT rappresenta un esempio da anni, oggi beneficiaria di questa donazione affinché i propri servizi possano venir erogati ancora meglio”.

 

Cristina Parodi “passione, generosità e affiatamento tra le Associazioni”

Infine un messaggio tutt’altro che di circostanza, lasciato da Cristina Parodi, avvicinatasi a Cancro Primo Aiuto ONLUS in occasione del lancio di un progetto benefico a Bergamo: “quello di CPA è un lavoro fatto con passione e generosità. L’ho visto in prima persona seguendo il progetto IORT a Bergamo, per raccogliere ingenti fondi per l’aggiornamento di un macchinario fondamentale per la terapia del tumore al seno. È stato bellissimo vedere come da un evidente bisogno della struttura ospedaliera, sia nata una mobilitazione benefica sino al raggiungimento del traguardo in un anno. E, ancor più bello vedere, lo spirito di collaborazione tra Associazioni in questo progetto e nei tantissimi attivi in Lombardia”. Un richiamo alla straordinaria generosità diffusa nel tessuto sociale lombardo ripreso anche nel saluto del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, intervenuto a sua volta all’evento. Scopri e sostieni anche tu le iniziative di Cancro Primo Aiuto ONLUS

Condividi su: